ma no!
Insomma fatti al limite un disegno dello schema che vuoi fare e fallo vedere a qualcuno che ne sa più di te che te lo corregge...
Io sono l'ultimo che dovrei parlare ma visto che nessuno dice niente, ci provo...al limite mi corrigiranno...!
Prima cosa la batteria: da lì parte tuto!
da questa fai partire un cavetto dal positivo che va allo stacca batteria. Lo staccabatteria, ho imparato, è fondamentale, se si dovessero veriicare dei problemi all'impianto ti può andare a fuoco la barca; questo interruttore ti isola la batteria quando tu non ci sei e sei più tranquillo...
dallo stacabatteria il cavo esce e va verso il quadro elettrico, ce ne sono da pochi euri e li puoi trovare su internet su siti del tipo di Nautimarket o anche quelli che vendono materiale per camper...
il quadro elettrico avrà tutti i suoi interruttori che quando sono aperti non fanno passare la tensione e quando sono chiusi fanno si che la tensione raggiunga gli apparati che hai collegato. Gli interuttori in genere sono protetti da fusibili che ti salvano il tutto in caso di corto circuiti o altro.
dagli interruttori partono i positivi che andranno ad alimentare gli apparati (attenzione a non invertire la polarità, non sempre è possibile). Dal negativo degli apparati partono i cavi che riunirai per non averne troppi in giro, e poi vai direttamente al negativo della batteria...
Pare che in barca l'isolamento dei cavi è fondamentale: io ho preso della guaina termorestringente per isolare il più possibile ogni collegamento; anche i cavi stessi devono essere bene isolati
Per i diametri ho capito che se sono grossi è meglio ma dipende comunque dall'intensità che deve passare...insomma dipende da quello che ci attacchi.
Anche la lunghezza dei collegamenti è importante, cavi troppo lunghi abbassano l'efficienza del tutto...ma abbassano il pericolo di cazzate e impianti fatti male poichè funzionano come dei dispersori...
Vabbeh, dall'alto della mia ignoranza è tutto...
Un pensioro ai 'stardi
che non ti dicono niente e fanno dire bischerate a uno come me che di elettricità non ne capisce un tubo...