Citazione:albert ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
su i piani velici del tipo comet 12 o 420, la randa ha una funzione relativa, l'importante è avere un bel genova.
per i pesi considera che un albero normale del comet 420 pesa 8 kg/mt (solo estruso), uno avvolgibile 12.5 kg/mt se di ultima generazione, quelli in carpenteria non so, ma penso sui 14kg/mt, poi ci devi aggiungere un altro kg minimo peri profili e il meccanismo interno, un avvolgiranda esterno pesa 3.3 kg/mt tutto compreso.
se fai i conti quello esterno è più leggero, anche se più brutto da vedere.
l'avvolgiranda sul boma come già detto nelle 452158995 discussioni precedenti, è un altra cosa, serve per facilitare la chiusura del il lazy bag, non l'ammainata.
per quanto riguarda l'affidabilità o la possibilità di incastro, è la stessa cosa identica di un avvolgifiocco, la differenza stà nel fatto che un genova sformato e mutandoso, lo avvolgi sempre, la randa invece ti da dei problemi.
Quoto in toto, in particolare l'ultima frase: i problemi con la randa avvolgibile nell'albero vengono fuori quando la vela è sformata.....con quella avvolgibile nel boma invece.....da subito, a meno che l'utente non goda del dono dell'infallibilità e dell'imperturbabilità, dato che per ammainare ci vuole un po' di tempo che non sempre c'è, e se si sbaglia si deve riissare e ricominciare.....oppure si sbranda tutto in coperta. la randa è comunque a gratile e dunque le stecche lunghe puntano attraverso i terminali sul tessuto che a lungo andare si rovina. Un capitolo diverso per i grossi sistemi servoassistiti.
Ho evidenziato il problema dell'estetica dell'avvolgiranda esterno, perchè secondo me è uno dei mali minori: il fatto che il carter sia piccolissimo fa si che dentro ci stia solo una mutanda senza rinforzi e senza stecche.....inoltre il fatto che sporga a poppa, costringe a spostare indietro la trozza del boma, cosa che sollecita a torsione la base d'albero.
Ho comunque fatto rotaiare ed ho fullbattenizzato qualche Comet sia con l'avvolgiranda esterno che interno: il tutto, salvo l'estetica della riga di rivetti per chiudere i buchi dell'esterno, riesce bene in entrambi i sistemi, ma nel primo caso si torna al peso originale dell'albero, nel secondo si toglie solo quello dei bussolotti interni.
Ciao
Mi preme ammettere che quanto detto da Zanki e Albert sull' avvolgiranda nel Boma e' corretto. La mia imperturbabilita' e' stata messa a dura prova, in 2 anni.
Il trucchetto (ovvio, maledetta pigrizia)dei segnetti sull' ammantiglio o dei pallini adesivi sul vang (per indicare la giusta inclinazione del boma pero' funziona bene.
Devo dire anche che chiedendo ad alcuni pigroni come me, su rande che cominciano a superare i 65-70 metri, quindi con un peso di 50 kili ed un volume importante, il problema piu' riportato rimane quello di salire da qualche parte per mettere a posto la vela.
L' intralcio del lazy jack o bag nell' alzare o ammainare e' meno frequente sulle barche che hanno migliorato questo accessorio.