Citazione:bruck01 ha scritto:
Dunque il 3 lo scartiamo.
Per gli altri due casi, ho gli schemi e posso provare a cavarmela con l'elettronica.
Aspetto Tue
grazie.
Direi che prima di tutto fai la prova di allineamento.
1) stacca l'accoppiamento meccanico tra il servo e il timone - in genere si tratta di smontare una catena (tipo bici) dal pignone del servomotore.
2) sconnetti i collegamenti alla bussola - cinque cavetti colorati in una junction box lungo il cavo.
3) accendi il Neco dopo aver posto le manopole Trim al centro, Rudder a 10 e Sensitivity al max.
Il motore dovrebbe attivarsi ma fermarsi dopo pochi secondi nella posizione centrale che equivale a barra al centro.
Se lo fa probabilmente hai risolto il problema e sta a te capire perché si era disallineato. Segna la posizione del pignone, poni la barra al centro e ripristina l'accoppiamento meccanico nella posizione corretta.
Tuttavia se ripristinando il collegamento alla bussola l'autopilota riprende a non funzionare il problema sta nel synchro o nella bussola (vedi più avanti).
Se nel processo di allineamento il motore continua a girare senza fermarsi devi controllare il potenziometro di feedback che si trova sul fianco del servomotore dietro un carterino cilindrico (a meno che tu non abbia il Rudder Feedback esterno - è possibile). Puoi controllare la sua integrità o direttamente smontandolo oppure misurando la resistenza tra i suoi terminali che sono riportati elettricamente sul connettore giallo a 16 vie che si trova dentro la Relay Box sopra il servomotore. Il cursore va a finire sul terminale 15 mentre i due estremi sui terminali 14 e 16. Per fare la misura conviene staccare il grosso connettore che si trova sul dorso della Control Unit ed unisce quest'ultima al servo. Tra 14 e 16: 500 Ohm fissi. Tra 15 e uno qualsiasi degli altri due: 0-500 Ohm che varia con continuità girando il pignone a mano.
Se le misure sono irregolari il pot va sostituito con uno uguale: a filo di ottima qualità. Lo trovi da RS e costa abbastanza ma mooolto meno di un nuovo autopilota.
Cambiarlo non è banale ma fattibile; in particolare dovrai rimontare e regolare le camme degli switch di fine corsa che sono calettate sullo stelo del pot.
Se il pot funziona bene, il problema è probabilmente nel synchro che si trova dentro la Control Unit. In genere questo tipo di problema si rivela con interventi dell'autopilota in direzioni quasi casuali che dipendono criticamente della posizione della grossa manopola che imposta la rotta. Quest'ultima, infatti, agisce sul synchro: un aggeggio avionico utilizzato per codificare elettronicamente un angolo tra 0 e 360 gradi.
Purtroppo capita che gli avvolgimenti dei synchro si rovinino: se si tratta proprio di questo caso (direi che è uno dei peggiori che possa capitare) ne riparliamo perché posso aiutarti a risolverlo.
Per ora buon lavoro, chiedi pure e fammi sapere
Daniele