Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
non sono ancora riuscito a capire se gommo vuole comprare il sun fast 32 per la regata o per la crociera, inteso come attività principale.
se intende usarlo in crociera, delle polari non glie ne fregherà meno di zero, in quanto il parametro da valutare è l'abitabilità e la capacità di 'tenere il mare'.
in caso contrario, meglio avere un GPH alto sulla carta e camminare veloci, con vele nuove ben tagliate e carena pulita.
personalmente ho provato entrambe le barche, e dal punto di vista più crocieristico ho riscontrato una migliore abitabilità su SF32i, mentre in regata 'spinta' il Beneteau è divertente, ma non ho mai fatto un confronto diretto con il SF32.
L'ottica è quella della barca veloce, utilizzabile sia in crociera che per la regata occasionale. Prevedo anche un buon uso invernale e non solo come 'casa al mare' per l'estate (visto che al mare ci abito tutto l'anno).
ho evidenziato in rosso alcuni punti che non ritengo di facile compromesso... barca veloce...sicuramente bisogna partire da una carena performante ma poi per renderla veloce prima di tutto necessitano le vele buone e recenti e poi attrezzatura e messa a punto (quanta fatica!).
Regata occasionale...ma tipo 'vela e vino' o...regata seria perchè la prima la fai anche con uno scaldabagno e l'importante non è la classifica ma il rinfresco, mentre la seconda richiede quanto detto sopra.
E allora una volta che hai la carena tirata a lucido, le vele performanti, messo a punto la barca, svuotata quanto basta ...che fai ti limiti ad una regata occasionale... con tutta la fatica e spesa che hai sostenuto per arrivare a questo punto??