Citazione:haydude ha scritto:
Si e' giusto il clutch la riesce a tenere, ma non e' sicuro, quindi non farlo. C'e' anche un altro motivo per cui sono disegnate per essere tutte chiuse o tutte aperte: tenendo la leva verticale un altro 'line' sotto tensione potrebbe impigliarsi e strapparla via o aprirla completamente, ecco perche' devono avere un profilo che non consente di essere aperte accidentalmente.
E ancora, si chiamano 'clutches'.
http://www.spinlock.co.uk/en-us/clutches
si è quello che ho pensato anch'io, infatti ho sostituito il vecchio strozzatore a leva 'vecchio tipo' proprio perche' quando strozzato rimaneva in posizione verticale ed è molto pericoloso sia per inciamparci sia per il rischio di essere aperto da altre cime volanti.
ps. ho visto che in UK li chiamano clutches ma mi pare che qui da noi si tenda a chiamarli genericamente stopper (pure sul sito italiano spinlock), anche se in effetti magari si rischia di confonderli con il vecchio stopper che non essendo autostrozzante non funge da 'frizione' (clutches)..pero' con stopper ci capiamo meglio