Shabrumi, guarda che non c'è nessuna vena polemica, anzi.
Mi spiace che tu la prenda così, mentre, a parte quelle sbavature sui contorni che ti ho fatto notare con un po' di presunzione

da parte mia, ho apprezzato moltissimo il filmato e la 'promozione' del code zero (con questo non ti prometto di inviarti la percentuale per quelli che venderò in futuro).
Ho aggiunto postume le faccine proprio perchè il mio giudizio, guardando un filmato fatto col grandangolo dalla barca può essere falsato, ed avrei potuto rischiare cambiare voce....
La mia richiesta di conferma, senza polemica, era dovuta al fatto che se il tuo code zero è a ghinda negativa, va di bolina come un genoa e ti consente di virare, e rientra pure tra gli spinnakers perchè ha SHW > di 0.75 * SF, noi che facciamo le regate irc senza questa veletta miracolosa, saremmo proprio dei babbei....
Dato che però non ci piace fare la figura dei babbei

, a nostra parziale discolpa ti faccio presente che se la base del code 0 del filmato fosse circa 6 metri, per rientrare tra gli spinnakers, la larghezza a metà dovrebbe essere 4.5 metri, dunque posto che la ghinda fosse diritta o comunque il negativo andasse a compenso con il grasso, l'allunamento che dovrebbe avere a metà altezza, rispetto ad una balumina diritta, sarebbe di circa 1.5 metri.....non passerebbe inosservato e farebbe un po' di fatica ad autosostenersi senza le stecche....(infatti perciò in irc un paio d'anni fa nacquero gli 'spinoa' steccati, ora proibiti).
Con altrettanta immutata e sincera stima e simpatia.