strapoggia
Citazione:haydude ha scritto:
Sono un po' confuso perche da alcune descrizioni delle risposte ricevute mi pare che alcuni si riferiscano agli effetti di una straorzata (broach), con tangone in acqua etc.

Assumendo che per strapoggia intendi attraversare il vento a poppa provocando una strambata, per prevenire danni al boma dovresti aver prima armato un 'preventer' (non so il termine Italiano), che e' una linea armata al boma che andando a prua su una bitta o indietro nel pozzetto attraverso una puleggia previene l'improvvisa strambata del boma a evitare danni a persone o al boma stesso e le vele.

Per quanto riguarda lo spinnaker in caso di una straorzata (broach) si lasciano andare tutte le scotte, gran casino, ma meglio che finire in acqua.
Se il tangone mi finisce in acqua sicuro sono in strapoggia, data l'inclinazione sopravento.

Sulla ritenuta al boma... in crociera o per regate lunghe sono d'accordo con te che sia una maggior sicurezza (seppur mi domando come reagisca tutto in caso di strapoggiata con tutta la pressione sulla ritenuta, che spesso è ad altezza vang), ma in regata tra le boe non è così maneggevole.
The crew wins the class, the weather wins the overall
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