Mi sembra cortese rispondere anche se i croceristi si annoiano a morte quando leggono queste diatribe


...
A parte gli scherzi, chi è che decide come si fanno le barche, e come si fanno e come si chiamano le vele ?
Senza tema di smentita direi da che mondo è mondo, i regolamenti di regata....
Ma se, al tempo della globalizzazione, da una parte si corre in orc e dall'altra in irc, la differenza alla fine è un po' più importante di una sola vocale....
Ora, noi borbonici e neolatini, che amiamo le cose complicate, corriamo in orc e ne adottiamo la catalogazione delle vele, che grossomodo è:
SHW fino al 55% = headsail (genoa o jib)
SHW dal 55% al 75 % = Code 0
SHW dal 75% in su = Spinnaker (simmetrico o asimmetrico da S0 o A0 ad Sn o An)
Irc e dunque Inglesi e Francesi non hanno lo step centrale, dunque le loro headsail arrivano al 75 %, e gli è sembrata una buona idea, per poter vendere anche loro i code 0, ma con la limitazione al 75%, di chiamare così gli A0 e di eliminare questi ultimi.
Poi, dato che si sono accorti che a qualcuno ;)dei regolamenti e delle regate non gliene fregava nulla, ma, nell'epoca dei jib 105 %, voleva una vela da brezzolina che potesse anche stringere di più, e dunque con SHW < del 75 %, si sono inventati questa storia di aggiungere degli zeri....
Comunque, per essere più chiari, un paio di 'sagome' esplicative:
AO: (SHW > 75% di SF)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Code O: (55% < SHW > 75% di SF)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao