Citazione:freja ha scritto:
Ho visto adesso questo topic...bella barca..ed è ancora in vendita.
Più che il costo il problema è mantenerla...
Si la barca è ancora in vendita, come quasi tutte le altre barche di cui mi sono occupato in questi ultimi tre anni.
Se ne è parlato a lungo, le cause sono conosciute.
1) difficile rivendita, si compra e ci si sposa, si accetta un costo fisso importante annuo senza possibilità di monetizzare velocemente l'investimento fatto ed eliminare i costi relativi se necessario, e non si può lasciare in secca su di un invaso in attesa di compratore.
2) la progressiva scomparsa degli amatori, vuoi per gli anni che passano e l'età media che sale, vuoi per la crisi.
3) costi di manutenzione, si ci sono, ma in realtà per barche di dimensioni ridotte, al massimo come questo one tonner, se c'è la passione e un pò di tempo da dedicare, una volta che la barca è stata portata in condizioni ottimali mantenerla in più di una barca in vtr comporta essenzialmente interventi di verniciatura, che nel caso di questo one tonner sono abbastanza limitati, non è che una vecchia barca in vtr non abbia bisogno di manutenzione...
Certo poi c'e da mettere in conto dopo alcuni anni gli interventi di riverniciatura scafo e albero, se è in legno.
Non sò se il problema principale siano veramente i costi di manutenzione, è più probabile un insieme di cose e ci vuole una grande passione per scegliere di occuparsi di una barca in legno che a parità di costo è senz'altro meno abitabile, più scomoda, globalmente meno veloce, più difficile da manovrare, sopratutto a marcia indietro
rispetto ad una barca moderna.
Ma se la ns guida nell'acquisto di una barca è la razionalità della scelta, nessuno comprerebbe una barca a vela, sopratutto oggi.
Una seriae razionale analisi dei costi totali contro l'utilizzo reale farebbe passare la voglia a chiunque.