Citazione:IvanoM ha scritto:
inizio a descrivere l'avventura.... mi hanno regalato uno scafo da 9,80 da restaurare completamente... fino adue anni fa era utilizzato prettamente per regate amatoriali... indi... diporto zero... ora è da allestire... prima domanda... la parte di coperta corrispondente al varco di entrata della futura cabina... ha funzioni di resistenza strutturale fonamentali?... non ho visto nervature di rinforzo... dovendo tagliarla per allargare il varco... e magari alzarla un pò...
Se chiedi questo, vuol già dire che non sai bene cosa fare e questo è pericoloso (per la barca e per te).
Intervenire sulla struttura, anche marginalmente, richiede calcoli e competenza, o, per lo meno, esperienza.
Ti renderai conto che, chiedere sulla fiducia, cioè senza né foto, né misure, né indicazioni precise, né sapendo nemmeno di che barca o progetto si tratta è come scommettere ai cavalli.
Ti puoi aspettare risposte inventate, così come inventata è la domanda e il rischio di dire fesserie e fare cappelle è altissimo.
E sia le fesserie che le cappelle sono costosissime.
Gli interventi tecnico professionali, si possono fare da soli, ma si deve sapere[u] prima [u]se dopo si va a fondo o viene giù tutto, oppure no.
Direi che l'inizio è sbagliato.
Con mille euro si possono fare tante cose, ma già tagliare la coperta per allargare il tambuccio, che dopo va rifatto, con guide e chiusura (tenendo presente che ci si cammina sopra possibilmente senza cascare di sotto), non è né una cosetta da poco, né da due lire.
Quindi, prima ti chiarisci le idee, poi dai delle indicazioni precise almeno sul tipo di barca, sui materiali e, possibilmente, con foto o disegni (c'è chi lavora anche solo sui progetti cartacei), poi chiarisci a te stesso cosa vuoi fare e che risultato vuoi ottenere, dopo, e solo dopo, fai le domande, e non t'incazzi perché chi, magari per competenze professionali altrove retribuite, dà risposte con cognizione di causa e gratuite in amicizia, scherza o si meraviglia su e per un'idea così vaga.
Fai bene dall'inizio e vedrai che anche a te verrà dato il tuo bravo osso da mordere.
[:257]