Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
f.b. gambo extralungo
una volta extralungo li facevano, ora non so
Whitehead.... altri tempi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
già. Whitehead.... altri tempi.
però quello è un Seagull
mitico marchio, prodotto dagli anni pre-guerra fino circa ai '70
lento, elica e rapporto da spinta, miscela 10%, potenze intorno ai 5 - 7 cv, indistruttibile, si diceva che se cadeva in acqua sarebbe ripartito senza danni. mah, si diceva.
invece Whitehead (azienda che fu la prima fabbrica di siluri al mondo fondata da mr. Whitehead a Fiume - Impero Austroungarico, esule in Italia nel secondo dopoguerra come molte altre aziende e persone) era marchio del gruppo Fiat) negli anni 70 produsse f.b. seguendo una simile filosofia - leggerezza innanzitutto e semplicità costruttiva - e anche produceva f.b. da spinta con un' elica enorme e gambo extralungo regolabile in coninuità.
ho avuto il 5 cv ed era eccezionale, spingeva contro mare una barca da oltre 1,5 tons senza problemi, mai ha dato grane
produceva anche altre potenze ma l' affuidabilità era scarsa, così la produzione cessò
http://web.tiscalinet.it/floragab/storia...ariti.html
mancano, oggi, un paio di f.b. fra i 5 e gli 8 cv che seguano quella filosofia di ausiliari della vela (ma anche motori di emergenza), il mercato è troppo piccolo, ormai l' equilibrio costo/prestazioni/comfort è ormai troppo spostato verso il comfort
anche se, come ho scritto sopra, per certi usi
su un 24 piedi cosa sarebbe meglio? considerando che il motore lo userei solo per entrare ed uscire dal porto
e con un minimo di esperienza non ha alcun senso installare un entrobordo, con tutto quello che comporta in costi e manutenzione
saluti velici
sarastro