Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
il solenoide rimane dietro la pompa di iniezione. Misura con il tester se quando giri la chiave per spegnere arriva sul filo il 12 volt (tra il filo e la massa). Se arriva e il motore non si spegne è il solenoide che non chiude più , altrimenti corri dietro l'impianto elettrico. Se però il motore va in moto l'impianto elettrico dovrebbe essere a posto. In genere quando scattano le protezioni elettriche sul motore , lui resta acceso e lo spegni solo con il comando manuale , però a protezioni intervenute non gira nemmeno il motorino d'avviamento.
Il motore si avvia normalmente, l'unico problema é lo spegnimento. Ho visto che il solenoide costa 360 euro sul sito marinepartseurope. Caspita ma é mail possibile che un'elettrovalvola costi cosí tanto ?!
Il solenoide è normalmente aperto , serve solo a spegnere. Devi solo capire con la misura sopra indicata se non arriva tensione alla bobina (misurando) in tal caso verifichi l'impianto , oppure se arriva tensione smonti il solenoide e verifichi se e grippato o se è bruciata la bobina (cosa molto strana perchè funziona solo per pochissimi secondi in fase di spegnimento)
Per il prezzo no comment. Perchè 500 euro per un alternatore si sembra normale ?