09-09-2011, 23:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011, 23:58 da haydude.)
Ricorda che con le batterie al piombo hai solo il 50% della carica nominale che puoi utilizzare. Pertanto devi calcolare che una batteria da 140Ah puo' darti solo 70Ah prima di doverla ricaricare. Se le scarichi oltre le rendi inutilizzabili in poco tempo. Il che spiega perche' le tue hanno subito solfatazione precoce. Ho anche io un B42c del 2005, le batterie sono originali e rendono ancora come nuove.
Se non hai un amperometro con shunt per misurare la carica effettiva, un sistema empirico e' di tenere sotto controllo il voltaggio. Quando il Voltmetro segna 12,2V ricarica. Se vai sotto stai usando il 50% di riserva che rovina le batterie.
Qualche volta si puo anche recuperare batterie che hanno subito solfatazione se messe in carica con un caricabatterie che riesce a fare il trattamento. In genere ci vuole un mese per rigenerarle.
Se non hai un amperometro con shunt per misurare la carica effettiva, un sistema empirico e' di tenere sotto controllo il voltaggio. Quando il Voltmetro segna 12,2V ricarica. Se vai sotto stai usando il 50% di riserva che rovina le batterie.
Qualche volta si puo anche recuperare batterie che hanno subito solfatazione se messe in carica con un caricabatterie che riesce a fare il trattamento. In genere ci vuole un mese per rigenerarle.
