13-09-2011, 18:44
Non ho purtroppo la bussola gyro (rate RC42 o superiori) quindi ho dei limiti.
Difficile darti indicazioni in quanto le variabili sono diverse.
Fino al traverso direi qualsiasi condizione settando su 'Hi' la velocità di reazione del pilota e ottimizzando il piano velico in modo da equilibrare la barca al massimo.
Dal traverso in poi lui si mette in 'Hi' automaticamente, il piano velico è da curare ugualmente, ma i limiti del pilota con la mia bussola vengono fuori. Direi che ci vogliono condizioni già impegnative, ma difficile quantificare vento e onda. Col solo genoa l'anno scorso in Corsica con 40 nodi di reale e un buon 2 metri di onda l'equipaggio (famigliare) era ancora nella fase di divertimento mentre al lasco mi alternavo al timone con l'AP16.
Non conosco altri piloti quindi non ho termini di paragone
Difficile darti indicazioni in quanto le variabili sono diverse.
Fino al traverso direi qualsiasi condizione settando su 'Hi' la velocità di reazione del pilota e ottimizzando il piano velico in modo da equilibrare la barca al massimo.
Dal traverso in poi lui si mette in 'Hi' automaticamente, il piano velico è da curare ugualmente, ma i limiti del pilota con la mia bussola vengono fuori. Direi che ci vogliono condizioni già impegnative, ma difficile quantificare vento e onda. Col solo genoa l'anno scorso in Corsica con 40 nodi di reale e un buon 2 metri di onda l'equipaggio (famigliare) era ancora nella fase di divertimento mentre al lasco mi alternavo al timone con l'AP16.
Non conosco altri piloti quindi non ho termini di paragone
