Citazione:Jak ha scritto:
Grazie mille Matteo, sto dando un'occhiata al sito della simrad, ho visto che ci sono due tipi di attuatori non idrauilci: l'SD 10 ed il DD15.
Il primo lo danno per barche fino a 11 m, ma mi sembra un po' risicato. Tu quale monti? Hai anche il collegamento con la stazione del vento?
Monto un attuatore lineare della serie HLD, ma non ricordo il modello. Lo consigliano come la soluzione migliore per le barche a vela.
Il collegamento ce l'ho col GPS, col log e, basilare, con la stazione del vento. 'Capisce' il vento da solo, sa come impostare la sensibilità del pilota a secondo delle andature, vira, abbatte, evita di strambare, ecc.
Senza questo pilota non saprei come gestire la barca da solo come faccio, soprattutto col gennaker.
Non conosco, come già detto, i prodotti Raymarine e in genere della concorrenza. A riguardo del prezzo, per una navigazione in equipaggio ridotto e/o con lunghe traversate reputo il pilota lo strumento più importante in assoluto. Trovo quindi essenziale la sua affidabilità e sovradimensionamento (il mio AP16 era per barche da 40').
Vedo che tecnicamente ti hanno già dato ogni informazione.
Saluti
matteo