14-09-2011, 15:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2011, 15:58 da eulero.)
E' un armo cat con wishbone. Credo che quella della foto sia del cantiere canadese NONSUCH. In canada erano diffusissime. Ho avuto occasione di parlare con qualche armatore, ed erano tutti soddisfatti e contenti.
Credo che il futuro della crociera (E forse delle regate) andrà in quella direzione.
Questo tipo di armo è stato limitato dalle tecnologia del tempo in cui nasceva. Ora tra carbonio e leghe sarebbe possibile costruire un randone con ottime prestazioni anche di bolina. PRatic nelle manovre, e, per la gioa dei croceristi, senza sacrificare la cabina di prua.
Personalmente immagine uno scafo planante e legerissimo, con prua larga. Doppio timone e canting keel. Una sola grande randa con albero alare. Un allunamento considerevole, ed un esile wishbone.
In pratica un windsurf cabinato
di 40 piedi
Questi hanno ancora un albero che pare una sequoia, dislocamento pesante, materiali da anni 70, e vele in cartoncino.
[hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=oIIRiMWnHJ0][/hide]
Credo che il futuro della crociera (E forse delle regate) andrà in quella direzione.
Questo tipo di armo è stato limitato dalle tecnologia del tempo in cui nasceva. Ora tra carbonio e leghe sarebbe possibile costruire un randone con ottime prestazioni anche di bolina. PRatic nelle manovre, e, per la gioa dei croceristi, senza sacrificare la cabina di prua.
Personalmente immagine uno scafo planante e legerissimo, con prua larga. Doppio timone e canting keel. Una sola grande randa con albero alare. Un allunamento considerevole, ed un esile wishbone.
In pratica un windsurf cabinato
di 40 piediQuesti hanno ancora un albero che pare una sequoia, dislocamento pesante, materiali da anni 70, e vele in cartoncino.
[hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=oIIRiMWnHJ0][/hide]
