Citazione:tiger86 ha scritto:
In gita non c'entra ovviamente non c'è competizione.
In regata dipende da che regata, non dovrebbe esistere in regata una differenza importante di velocità se fosse una regata vera (monotipia...qui si aprirebbe di nuovo la discussione). Quindi se due barche sono simili te lo scordi di passarla sopravento, neppure sottovento. Al contrario appena di avvicini inizi a stare sui rifiuti per cui è decisamente meglio, virare e cercare aria pulita, molto pèrobabilmente al prossimo incrocio sarai davanti. Sperando che la sfiga non ti perseguiti e non avvenga un salto di vento/corrente a tuo sfavore.
Quoto.
Cmq in cociera si passa sempre sottovento
... se ce la si fa!
In regata monotipo , Tiger ha già esposto cosa possiamo fare... cioè cambiare strada
In regata a compenso dipende anche dalle prue che le barche possono tenere oltre alle velocità che possono sviluppare (
ed eccoti il truccospunto da regatante che a volte si usa). Se ho una barca che può orzare di più cerco di arrivargli si vicino e sottovento, però verso il mascone della sua barca, così da beneficiare dell' upwash (
http://utenti.quipo.it/volare/airfoils.htm). Potrei passarlo anche sopravvento tanto se io orzo di più lui non ce la fa a stringermi
Se invece orzo di meno, bhè... sfida persa in partenza: non potrò mai superarlo
Per ulteriori note sull'upwash in marcatura vai a pg 30 del pdf Tattica e Strategia di regata di Alessandro Alberti