Rispondi 
Come ti supero?
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
Come ti supero?
Nella parte sottovento , circa tra la prua e il mascone della barca che ti precede (cioè fuori dai sui rifiuti) troveri un vento 'deviato' un pò più favorevole: l'upwash semplificandolo darà alla barca che ti precede -sopravento- un buono sul genoa e uno scarso sulla randa.
Questo vento 'deviato' rispetto al reale si può sfruttare in due modi: è come se il reale che riceverai tu fosse 'più buono' quindi puoi stringere un pò di più di chi ti sta sopravvento , oppure tenendo lo stesso angolo puoi guadagnare qualcosina in velocità (è come se tu non fossi di bolina strettissima pronto a piantarti, ma qualche grado più poggiato).

Quanto? Dipende da molti fattori. Va tenuto conto? Si: se chiedi ad Einstein lui ti dirà di non trascurarlo, e se persone più dotate dei sottoscritti lo citano.. bhè..allora forse va tenuto presente.
Ovviamente la distanza laterale tra le due barche è una condizione importantissima.

Io non lo trasacurerei: direi che almeno 2 gradi li guadagni e stringere anche se per poco 2 gradi di più fa si che quello sopravvento lo fai piantare oltre la bolina stretta e tu ritornando sulla rotta 'giusta' di bolina stretta (ripoggiando i 2 gradi di cui avevi beneficiato) lo superi. Considera che tu vai sempre alla stessa velocità, mentre lui piantandosi deve anche mettere in conto il tempo per riacellerare, probabilmente poggiando un pochino e poi tornando a stringere.
Se invece lo sfrutti come semplice velocità, allora probabilmente per poco guadagni qualche metro, e poi lui sarà sui tuoi rifiuti:
ricordiamoci che oltre al cono di rifiuto sottovento, leggermente dietro e sopravvento alla randa vi sono un sacco di turbolenze che tu gli scarichi sul naso.

Nei monotipi dove le barche sono veramente uguali a volte lo si sfrutta e per esperienza posso dirti che se tu lo subisci la volta dopo te ne ricorderai e proverai a sfruttarlo pure tu.
15-09-2011 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)