15-09-2011, 22:05
su youtube è pieno di video che spiegano passo passo come ridurre, ammainare e manovrare (tutte queste manovre, tra l'altro risultano molto più semlici). Sarà brutta quella della foto, ma ci sono altri esempi di quest'armo che sono tutt'altro che brutti (uno tra tutti il caro LASER!).
Non scordiamoci che le ricerche stanno spostando gli armi target a iocchi minuscoli, se non completamente assenti, e rande enormi. Senza torare in ballo il BOR90, basti pensare a quanti F20 stiano uscendo con solo la randa, o a qquei mostri chiamati classe A. O basta pensare ai windsurf, o addirittura ai kitesurf (che, al contrario di quanto si possa immaginare, stringono tantissimo).
Ci sono progetti sempre più efficenti e all'avanguardia. Cercando su google è venuto fuori il paradox, che non mi pare niente male.
[hide][Immagine: http://www.vgyd.com/Paradox1050/Paradox_1050_2.jpg][/hide]
L'efficenza di un'ala, da sola, in andature laminari, è superiore a quella di più profili accoppiati. (e questo concetto da solo dovrebbe far capire che fare un ketch con questo armo è un controsenso).
Il wishbone permette di controllare perfettamente le sezioni di tutto il profilo (vista anche la bugna così alta).
Qualcuno può storcere il naso pensando che quell'albero piatato possa resistere da solo alle tempeste, ma in questo caso vorrei ricordare cosa sono in frado di fare le ali degli aerei, in particolare, ad esempio, le ali dell'extra 300, che sopportano con minime flessioni carichi di 10G sia positive che negative.
(per la serie si rompe prima il pilota)
Non scordiamoci che le ricerche stanno spostando gli armi target a iocchi minuscoli, se non completamente assenti, e rande enormi. Senza torare in ballo il BOR90, basti pensare a quanti F20 stiano uscendo con solo la randa, o a qquei mostri chiamati classe A. O basta pensare ai windsurf, o addirittura ai kitesurf (che, al contrario di quanto si possa immaginare, stringono tantissimo).
Ci sono progetti sempre più efficenti e all'avanguardia. Cercando su google è venuto fuori il paradox, che non mi pare niente male.
[hide][Immagine: http://www.vgyd.com/Paradox1050/Paradox_1050_2.jpg][/hide]
L'efficenza di un'ala, da sola, in andature laminari, è superiore a quella di più profili accoppiati. (e questo concetto da solo dovrebbe far capire che fare un ketch con questo armo è un controsenso).
Il wishbone permette di controllare perfettamente le sezioni di tutto il profilo (vista anche la bugna così alta).
Qualcuno può storcere il naso pensando che quell'albero piatato possa resistere da solo alle tempeste, ma in questo caso vorrei ricordare cosa sono in frado di fare le ali degli aerei, in particolare, ad esempio, le ali dell'extra 300, che sopportano con minime flessioni carichi di 10G sia positive che negative.
(per la serie si rompe prima il pilota)
