15-09-2011, 23:16
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Ci sono progetti sempre più efficenti e all'avanguardia. Cercando su google è venuto fuori il paradox, che non mi pare niente male.
[hide][Immagine: http://www.vgyd.com/Paradox1050/Paradox_1050_2.jpg][/hide]
Dato il mio amore per il Pogo 10.50 e per gli armi semplificati, questo paradox potrebbe diventare la mia barca ideale!
Mi puoi dare il sito per cortesia?
Questo è il sito del progettista (tra l'altro è stata varato da poco il 30 piedi con canting keel).
http://www.vgyd.com/index.html
ci sono comunque altri progetti in giro. NE cito uno che sta per essere varato.
E' di un mio amico, Giovanissimo ingegnere Francesco Belvisi, appassionato di vela, e probabilmente uno dei futuri nomi della progettazione navale italiana.
Si tratta del Maribelle 615, uno scafo rivoluzionario che verrà varato tra qualche giorno alla cala a palermo.
http://www.maribelle.it/
(se avete dai ridire sullo scafo pneumatico vi do il numero del progettista!)
[hide][Immagine: http://static.blogo.it/yachtandsail/maribelle2.JPG][/hide]
Per quanto riguarda la posizione del wishbone.
Quella posizione permette di posizionare la bugna della randa in qualsiasi posizione, controllando, senza vang, posione e quantità di camber, calettamento. In pratica il boma non può 'scappare' verso l'alto, e si può considerare come uno 'gnav' che arrivi sino in varea.
Vero è che il wishbone potrebbe dare fastidio allo strato laminare più prossimo alla vela, ma è anche vero che le pressioni maggiori si registano ben più lontane dall'estradosso.
Penso che andrebbe semplicemente fatto un rapporto costi(di prestazioni) e benefici. In ogni caso avrò occasione di provare la barca a breve, confrontandola con barche dalle stesse dimensioni con armi convenzionali, tanto in testa quanto frazionati. Vedremo cosa diranno i fatti.
