Rispondi 
Vela o windsurf?
Autore Messaggio
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Vela o windsurf?
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Ci sono progetti sempre più efficenti e all'avanguardia. Cercando su google è venuto fuori il paradox, che non mi pare niente male.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dato il mio amore per il Pogo 10.50 e per gli armi semplificati, questo paradox potrebbe diventare la mia barca ideale!
Mi puoi dare il sito per cortesia?


Questo è il sito del progettista (tra l'altro è stata varato da poco il 30 piedi con canting keel).

http://www.vgyd.com/index.html


ci sono comunque altri progetti in giro. NE cito uno che sta per essere varato.

E' di un mio amico, Giovanissimo ingegnere Francesco Belvisi, appassionato di vela, e probabilmente uno dei futuri nomi della progettazione navale italiana.

Si tratta del Maribelle 615, uno scafo rivoluzionario che verrà varato tra qualche giorno alla cala a palermo.

http://www.maribelle.it/

(se avete dai ridire sullo scafo pneumatico vi do il numero del progettista!)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Per quanto riguarda la posizione del wishbone.

Quella posizione permette di posizionare la bugna della randa in qualsiasi posizione, controllando, senza vang, posione e quantità di camber, calettamento. In pratica il boma non può 'scappare' verso l'alto, e si può considerare come uno 'gnav' che arrivi sino in varea.

Vero è che il wishbone potrebbe dare fastidio allo strato laminare più prossimo alla vela, ma è anche vero che le pressioni maggiori si registano ben più lontane dall'estradosso.

Penso che andrebbe semplicemente fatto un rapporto costi(di prestazioni) e benefici. In ogni caso avrò occasione di provare la barca a breve, confrontandola con barche dalle stesse dimensioni con armi convenzionali, tanto in testa quanto frazionati. Vedremo cosa diranno i fatti.
15-09-2011 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.702 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 6.148 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
Information Domanda su vele windsurf Sailrocket 10 3.752 10-10-2013 03:16
Ultimo messaggio: bellubentu
  vela windsurf e numeri.. kevmit 9 2.997 09-06-2012 16:25
Ultimo messaggio: Senza Parole

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)