16-09-2011, 23:27
Citazione:einstein ha scritto:...vero, però se vado all'incrocio con una barca di una classe diversa dalla mia di solito non mi metto a guerreggiare... soprattutto se sono più grossi, però se è un diretto avversario, è l'unico modo per provare a superarlo e invertire la situazione
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:cinghia . fa ad arrivare in quella posizione A? da dietro non ci arriverà . meno che B sia una lumaca
Citazione:einstein ha scritto:
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Il disegno e' bello sulla carta.
Pero' adesso mi spiegate come fa A a trovarsi in quella posizione su B in acqua.
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...
Si, ma bisogna anche dire che trattasi di manovra rischiosa poiché, se si perde velocità più del dovuto, si possono invertire le parti; quindi, prima di farla, bisogna valutare attentamente la situazione.
Se non si vuole passare di poppa e si è dubbiosi sulla posizione finale dopo la virata, meglio manovrare in anticipo e posizionarsi 3/4 lunghezze sottovento, così ci si può smarcare quando si vuole, altrimenti se si vira vicino (come dovrebbe essere fatto se tutto va bene) ci si ritrova incastrati dall'avversario.
Inoltre, se chi va all'incrocio con mure a dritta prevede una manovra del genere, può benissimo, già ad una certa distanza, cominciare a poggiare leggermente su di te costringendoti ad una manovra anticipata, e tra la velocità superiore acquisita e il margine per riorzare, dovrebbe riuscire a rimanere sopravvento e a coprirti.
ciao


