Ma scusate un pò! Trixarc ma tu hai una elica destrorsa o sinistrorsa. Io sono ormeggiato in un posto quasi simile e spesso entro con marcia avanti e con abbrivio in folle fino a che supero il mio posto. Ad un certo punto metto ruota timone al centro e inserisco la marcia indietro. Quando sono davanti al mio posto dò un colpetto indietro e la barca tende ad andare verso dx di poppa un colpetto avanti e la prua mi vira a sn poi di nuovo indietro e la barca è diritta verso il pontile (poichè la mia elica è sinistrorsa). In pratica simulo l'effetto dell'elica di prua (che non ho) . Trixarc la tua elica è un tripala fissa sinistrorsa o mi sbaglio?? in pratica una buona manovra dipende da molte cose e la conoscenza dell'evoluzione della propria elica ed il posizionamento della prua al vento è determinante. certo se il vento diventa forte allora mi faccio aiutare dal gommone dell'assistenza o entro semplicemente di prua, soprattutto se sono solo. La cosa piùimportante però è avere l'umiltà ( e non la vergogna) non ci regala nessuno la babolina ogni volta che arriviamo all'ormeggio. quando sei solo in mare non c'è nessuno che ride di te ma nemmeno nessuno che applaudisce le tue performances. di prua o di poppa basta no fare danni a se eagli altri.