Rispondi 
microeolico innovativo
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggio: #8
microeolico innovativo
Citazione:Messaggio di TestaCuore
Ciao a tutti, un'azienda delle mie parti ha inventato e produce dei sistemi microeolici molto interessanti.
Quali caratteristiche secondo voi dovrebbero avere?
Potremmo pensare ad un raggruppamento di acquisto e magari spuntare un prezzo interessante
Che ne pensate?

alcune cose, in ordine rigorosamente sparso:
1. gli eolici 'verticali' o 'tangenziali' esistono da un pezzo e li producono almeno 30 aziende in europa e 500 al mondo. ce ne sono anche un certo numero di modelli destinati ad uso nautico (cioe' venduti a 4 volte il loro prezzo, gia' insensatamente alto).
2. a guardare quel filmato mi pare sia realizzato in un pezzo solo, e non poterli smontare in barca li rende di fatto inutilizzabili (oppure te li rompono dopo 20 minuti che ti sei allontanato i tuoi vicini di posto, che si sono sfracassati i bambocci del rumore che fanno). l'eolico dovrebbe essere messo al suo posto quando serve e smontato quando non serve (ad esempio quando sei nel tuo marina abituale). quando lo togli deve essere smontabile perche' ingombri poco.
3. a parer mio per andare bene in barca devono essere collassabili, smontabili, resistenti, leggerissimi, autoregolati, compatti, prevedere una velocita' massima oltre la quale si frenano da soli e costare molto poco.
4. piu' che della vetroresina, il produttore dovrebbe preoccuparsi della protezione e della tenuta dei cuscinetti e del motore (o della dinamo) che ci sono dentro: sono quelli i pezzi che soffrono per l'aggressione da parte della salsedine, della pioggia, dell'umidita'.

in sostanza e' un motore passo passo dentro un'elica tangenziale in vetroresina dal quale escono 2 fili che vanno all'impianto elettrico della barca.

saluti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2011 17:10 da Yanny.)
19-09-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)