20-09-2011, 00:50
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Ci vorrebbe il velaio a dire la sua. Mi sa che la candeggina le rovina e mi dispiacerebbe
Non faccio il velaio, anche se nella mia struttura c'è un velaio professionista, parlo per i quasi 31 anni d'esperienza nella nautica da diporto.
La candeggina da ottimi risultati è vero, ma prima di tutto bisognerebbe non arrivare mai alla necessità d'usare questo liquido per la pulizia delle vele, questo è un dato inconfutable, poi ognuno ha le sue idee, ma non c'è velaio serio al mondo che ti consigli d'usare la candeggina.
Tenete ben presente, che l'uso della candeggina, andrebbe solo a vantaggio di un velaio, in quanto riduce di molto la vita di una vela.
Non si vuole usare un prodotto specifico anche se in commercio ve ne sono molti di validi ?
Usate un normalissimo detersivo per tessuti delicati
Potendolo fare, tenete la vela sollevata da terra, bagnatela con acqua calda, ma mai bollente, con uno belin morbido date una prima passaa e lasciate agire il detersivo, possibilmente non sotto un sole cocente.
Sciacquate, mai con idropulitrice e fate un secondo lavaggio e poi sciacquate una volta di più di quello che avreste voluto fare normalmente.
Inutile dire che l'sciugatura perfetta èd'obbligo.
Per le macchie ostinate bisogna fare una . preferisco una macchia, ad una vela cotta da un detersivo o da uno sbiancante.
