batterie al gel
#26
matteo: 44ah sicuramente bastano per mettere in moto qualsiasi motore, fosse anche un v8 common rail da 6 litri con 2 turbine per bancata. tuttavia se la spesa e' alla tua portata e lo spazio e' sufficiente, prenderei comunque la grossa perche' sara' meno stressata e ti concedera' ancora di piu'. una batteria a durare 5/6 anni (prima di dover avere dei ragionevoli dubbi sull'efficienza e lo stato) fa conto di ridere, per cui anche costasse 30 o 50 euro in piu', sarebbero comunque un caffe' ogni 20 giorni di differenza. troppo poco per stare neanche a pensarci.

quanto ai volt, il discorso non e' difficile e vorrei spiegarlo perche' tutti lo capiscano.
una batteria ci da' un po' di volt ai suoi capi. diciamo 12, per semplicita'.
quando alimenta qualcosa, passa una certa corrente, non importa quanta, che *CONVENZIONALMENTE* esce dal polo positivo e rientra dal negativo (in realta' e' il contrario, ma transeat).
i volt ai capi della batteria si 'distribuiscono' lungo tutto il cammino della corrente.
il cammino della corrente e' dato da:
1. cavo che va dal positivo all'utilizzatore (su 5 metri di cavo da 35mmq con 350 ampere si perdono circa 1.5v)
2. utilizzatore (ad esempio il motorino di avviamento del motore, ma anche il frigo o quel che volete)
3. cavo che ritorna al negativo della batteria (come sopra)
4. batteria (perche' la corrente attraversa gli elementi costitutivi della batteria --ricordiamo che stiamo semplificando brutalmente)

ora, l'utilizzatore e' fisso: se abbiamo un motorino di avviamento, quello e' e quello resta, non possiamo farci niente.
i cavi, per motivi fisici, fanno perdere tanti piu' volt quanto piu' sono sottili (e quanto piu' sono economici perche' anziche' rame di qualita' usano della porcheria). usare cavi grossi, quindi, entro i limiti del ragionevole ci fa perdere meno tensione e li fa scaldare di meno. siccome piu' sono caldi e peggio conducono, avere dei cavi sottodimensionati che si scaldano ne peggiora il rendimento, per cui poi si scaldano ancora di piu' e vanno ancora peggio, ecc...
restano i volt 'persi' sulla batteria: idealmente una batteria e' composta da una pila ideale (cioe' che da' un certo po' di volt qualsiasi cosa succeda e qualsiasi corrente assorbiamo) e una resistenza interna. si capisce, quindi, che piu' la resistenza interna e' alta, piu' volt vanno persi dentro la batteria e meno volt sono disponibili per l'utilizzatore.
le optima, e con loro qualsiasi altra batteria a bassa resistenza interna, anche con correnti molto alte fanno perdere pochi volt ed ecco spiegato perche' anche da scariche riescono a fornire al motorino di avviamento l'energia sufficiente a mettere in moto.



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