Rispondi 
quanto incide la qualità delle vele?
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.922
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #54
quanto incide la qualità delle vele?
Mi sembra che le idee siano sempre meno chiare....

Cerco di spiegare perchè:

Vele dacron vs vele Hi Tech:

Le prime sono deformabili, dunque hanno un piccolo vantaggio, perchè se non hanno la forma che ci aggrada, possiamo rimediare stressandole di qua o di là, ma dobbiamo sapere cosa stiamo facendo, ed un grosso svantaggio, perchè per elasticità la forma segue le tensioni, dunque con poca pressione la vela tende ad essere magra di suo e con molta tende ad essere grassa...

Le seconde sono (quasi) indeformabili, dunque devono avere alla base un progetto azzeccato per il range di vento, le caratteristiche della barca e le regolazioni dell'attrezzatura, che il velaio, ovviamente, dovrà sistemarvi come da progetto: il vantaggio è che una volta che tutto è a punto, potrete ricavare dalle vele una buona parte di ciò che sono state progettate per fare, senza cercare (inutilmente) di stressarle per trovarne la forma corretta.

Vele da regata vs. vele da crociera (veloce).

E' un po' come pensare di girare in pista con le gomme da strada contro quelli con le slick...certo se vogliamo competere con la Station Wagon di famiglia contro le F1, poco cambia, ma SW contro SW, la differenza si vede.

Vele da bolina e vele per andature portanti.

Per il cazzeggio croceristico con poco vento, concordo che il code zero, anche quello indicato da Testa Cuore in nylon da 1.5 oz, sia sempre meglio che il fiocco con la banda uv di tessuto da tendalino...

In regata Orc e soprattutto in un bastone, però, il code zero è utile più o meno come un frigorifero in antartide.....

Prima di tutto si deve chiarire se la sua larghezza a metà è superiore al 75% della base, oppure compresa tra il 75% ed il 55%, oppure inferiore al 55%.

Se inferiore al 55% è un genoa, che pagheremo per la bolina e non potremo mai portare in bolina (soprattutto se nella fattispecie è di nylon, materiale che si deforma prima che le palette dell'anemometro inizino a girare).

Se compreso tra il 55% ed il 75%, addio classifica 'vele bianche', il gph va su e nelle poppe, contro gli spi simmetrici/asimmetrici, non ci sarà nulla da fare.

Se oltre il 75% niente vele bianche, ma dubito che con il cavo antitorsione cucito dentro si potrà pretendere che renda con poco vento.

Dunque, per concludere, il mio consiglio.

Per la regata, ci si deve affidare ad un professionista, non necessariamente che abbia vinto i mondiali, ma che non sia solo un 'tappezziere' oppure uno 'spedizioniere' di vele, ma abbia il tempo di ascoltare e capire e sappia guidare nelle scelte in base a ciò che riscontra (barca, attrezzatura, equipaggio, programmi) e soprattutto trovi il tempo di venire a regolare la barca come da progetto e a provare le vele insieme con chi le deve utilizzare.

Oppure, anche tutto il resto va bene, se chi si accontenta gode Wink.

Ciao
20-09-2011 22:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? Angelino 34 2.375 27-02-2025 14:27
Ultimo messaggio: Mikey
  Cambio tenditori/ arridatoi aperti delle sartie Enz 27 2.059 12-01-2025 19:14
Ultimo messaggio: marmar
  regolazione delle vele con vento forte bussola 91 23.126 09-10-2024 10:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 4.621 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 4.453 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 10.589 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 12.013 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 2.144 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
Lightbulb ORC 2015 - utilizzare il CDL per i limiti delle classi cavallone 61 28.158 01-01-2019 17:26
Ultimo messaggio: cavallone
  Dubbio sui pagamenti delle vele crafter 28 5.944 09-11-2018 20:55
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)