21-09-2011, 06:08
Tutta la mia smania di 'migliorare' qualcosa dipendeva dal fatto che, da quando ho questa barca (a dir la verità quindi neanche un anno), l'apertura e chiusura della randa risultava sempre un po' difficoltosa. Dovevo sempre ricorrere con forza al winch con i 'rapporti bassi' e impiegavo conseguentemente più di quanto avrei voluto a concludere l'operazione.
Poi recentemente ho scoperto l'uovo di colombo e cioè ho abbondantemente lubrificato l'ingranaggio dell'avvolgiranda alla base dell'inferitura e adesso apro e chiudo a mano senza neanche far ricorso al winch. Adotto anche il sistema letto sul forum di fare quanto sopra spostando il boma a sinistra per favorire l'avvolgimento-svolgimento della vela (rotazione di avvolgimento con verso anti-orario).
Poi recentemente ho scoperto l'uovo di colombo e cioè ho abbondantemente lubrificato l'ingranaggio dell'avvolgiranda alla base dell'inferitura e adesso apro e chiudo a mano senza neanche far ricorso al winch. Adotto anche il sistema letto sul forum di fare quanto sopra spostando il boma a sinistra per favorire l'avvolgimento-svolgimento della vela (rotazione di avvolgimento con verso anti-orario).
https://www.youtube.com/user/trixarc100