21-09-2011, 20:38
Ah, finalmente unaparola chiara e univoca, grazie di tutto, ora comincio a capire meglio......
E nella vostra esperienza la portata nominale dell'alternatore viene rispettata? A che regime di rotazione si riferisce?
IO ho un volvo D2-40 2011, l'alternatore dovrebbe essere da 115 Ah (ma devo controllare)
Cioè girando un'ora mi dovrebbe far entrare 115 A nelle batterie?
Ma girando un'ora a che regime di rotazione?
In folle? Certo che no! Ma proprio a tutto gas, tipo 3000 giri?
Se uso il motore solo per ormeggio disormeggio etcetera, dove difficilemnte si superano i 2000 giri quanto eroga?
Esistono curve di carico pubblicate?
E ancora, se mi doto di un tester con voltametro posso controllare direttamente il voltaggio delle batterie, che è un indice di quanto sono cariche.
Esiste una relazione nota tra voltaggio e amperaggio residuo?
Per capire quanto mi consuma una singola utenza posso accendere solo quella e poi a intevalli regolare verificare il voltaggio della batteria? O esiste uno strumento che misura direttamente gli Ampere?
E nella vostra esperienza la portata nominale dell'alternatore viene rispettata? A che regime di rotazione si riferisce?
IO ho un volvo D2-40 2011, l'alternatore dovrebbe essere da 115 Ah (ma devo controllare)
Cioè girando un'ora mi dovrebbe far entrare 115 A nelle batterie?
Ma girando un'ora a che regime di rotazione?
In folle? Certo che no! Ma proprio a tutto gas, tipo 3000 giri?
Se uso il motore solo per ormeggio disormeggio etcetera, dove difficilemnte si superano i 2000 giri quanto eroga?
Esistono curve di carico pubblicate?
E ancora, se mi doto di un tester con voltametro posso controllare direttamente il voltaggio delle batterie, che è un indice di quanto sono cariche.
Esiste una relazione nota tra voltaggio e amperaggio residuo?
Per capire quanto mi consuma una singola utenza posso accendere solo quella e poi a intevalli regolare verificare il voltaggio della batteria? O esiste uno strumento che misura direttamente gli Ampere?