22-09-2011, 04:25
Citazione:skybet ha scritto:
Certo l'idea di uno strumento preciso per monitorare consumi e batteria mi sfizia, nonlo nego...
Sul mio quadro, totalmente spartano benchè montato nel 2011 (alla Hanse si vede che preferiscono evitare cose che si rompono o che li possano impicciare...) ci sono degli inicatori a led semiquantitativi.
I led sono cinque, tre verdi, uno giallo e uno rosso, e danno un'idea spannometrica del grado di carica.
Non è che cambi la sostanza, ma per uno che si proponeva di usare il tester aprendo il vano batterie per misurare le utenze, l'idea di poter dare una occhiata al quadro e avere tutte le info..... Uh.. come mi sfizia...
Avete idea di cosa costa e se posso montarmelo da solo?
Il mio inverter il caricabatterie sono Victron e non Mastervolt, ora mi studio le funzioni....
Scordati l'indicatore hanse, non ti serve a niente se non a monitorare vagamente l'impianto, che e' all'osso. Ma funzia, se non ti dispiace usare molto il motore, soprattutto se fai rada.
Se vuoi di piu' allora cambia batterie, alternatore, aggiungi una scheda di controllo etc e a quel punto monterai anche l'amperometro. Almeno io ho fatto cosi'.
Bv