Giorgio
Vecio AdV
|
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Massimo Panciroli ha scritto:
[quote]Leonardo696 ha scritto:
Nelle condizioni in cuin è lo scafo, devi asolutamente sabbiare e togliere ogni residuo di vernici, primer e altro.
Poi devi decappare.
Il decapaggio è quell'operazione chimica atta a rimuovere e disciogliere gli ossidi superficiali presenti sul pezzo, per esempio ossidi di saldatura, ricottura, ruggine, scorie inquinanti.
L'operazione chimica viene effettuata impiegando acidi inorganici forti (solforico, nitrico) diluiti in acqua.
Il decapaggio permette di rimuovere anche lo strato d'ossido di alluminio creato delle alterazioni termiche subite dal materiale durante un trattamento o delle ossidazioni spontanee provocate dall’ambiente circostante.
Lavaggio con idropulitrice e asciugatura con aria compressa, poi passivazione
E' una forma di protezione che permette al metallo di non venire aggredito superficialmente dalle sostanze presenti nell'atmosfera; è un ottimo substrato per la verniciatura garantendo protezione chimica e perfetto ancoraggio per la vernice.
A questo punto, primer e vernice
Dopo aver passato il decapante cosa si usa per la passivazione?
Sto' realizzando uno scafo in alluminio e sono interessato anch'io su come proteggerlo con zinchi e su come vanno fissati allo scafo! Suggerimenti?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cazzarola che bella costruzione.Complimenti....sei solo all'inizio....io avrei preferito un bulbo piu' 'moderno'.Complimenti.
|
|
23-09-2011 05:24 |
|