Citazione:anonimone ha scritto:
...omissis...
PS: sul rumore... lo sanno tutti, anche i vicini ma se hai la cassa acqua nere è decisamente meglio della pompa manuale.
Non ho capito perchè, ferme restando tutte le altre valutazioni su WC manuali/ elettrici (... e da quanto leggo.. sulla rumorosità ed efficacia di quelli elettrici a secondo della installazione..).
Ho un Orvea Tirreno molto anzianotto, cui ho sostituito ogni 10 anni le parti in neoprene e dopo circa 20 un alberino (ragionevole). Non fa nè rumore nè particolare puzza e non mi ha mai dato particolari problemi. Ovviamente devo pompare (un elettrico sarebbe più comodo)!
5 anni fa ho fatto l'impianto acque nere: valvola a Y da 38mm sullo scarico alla sommità del sifone. Un lato va alla presa a mare, un lato in alto al serbatoio. Qui ( in basso ovviamente!) è posizionata una pompa maceratore Jabsco, la cui uscita va allo scarico (stessa presa a mare, nella discesa dalla Y di cui sopra. Sia serbatoio che derivazione sullo scarico sopra la linea di galleggiamento).
Funziona perfettamente, non si nota alcuna differenza in bagno quando si scarica 'dentro' o 'fuori'.
Non fa rumore particolare quando si svuota (ovviamente in navigazione... dal pozzetto praticamente si sente solo a vela)