tiger86
Senior utente
Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008
|
carichi di lavoro sulle vele.
Citazione:danilofabbroni ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Non proprio ibanez: vedi altro thread aperto da Frappettini: devi anche fare i conti con la riduzione, non solo col diametro del tamburo.
Ho letto i Vs. commenti...mi par di capire che la cosa si sia chiarita, e ne son contento. Tornando a bomnba sul discorso del gennaker, la scotta la considero pari di carico alla penna. Questo perchè come si diceva la ralinga è molla. Nel caso del code 0 un decremento anche minimo della catenaria della ralinga porta ad un carico del 30% più grande. Al tempo dei 40' one tonner IOR la scotta dello spi (frazionato) finiva con un 6mm. di kevlar, (in mano avevi il 10 di poliestere)il carico è veramente esiguo.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
|
|
24-09-2011 13:19 |
|