Bavisela
Amico del forum
|
gennaker definizioni
ciao a tutti,ciao albert adesso spiego. ero armato a 7/8 con spi di 48mq,poi sono passato,stessa barca, ad un testa d'albero ed ovviamente i spi sono passati a 65 mq circa,tutto ok con poca aria ma con ventone se vado un po all'orza la cosa diventa poco gestibile,allora ho pensato che ci vuole una vela piu piccola ed avendo gia il bompresso di un metro volevo un gennaker piccolo da bora sui 45mq .bene chiedo due preventivi con due risposte diverse. 1 facciamo un runner cosi puoi poggiare, 2 facciamo un vmg cosi puoi poggiare,è qui il mio dubbio io sapevo vmg stringe ,runner corre pogiando. a terzo preventivo 'per lei andrebbero bene 54mq vmg'quando ho chiesto massimo 45.io avevo le idee chiare poi i velai me le confondono perche ogniuno usa i propri nomi per la stessa vela.io direi a vedere lo schema di tiger86 avrei deciso per un A5.
insomma a me servirebbe un all round(ma gennaker non spi) da bora sopra i 15/18 nodi in poi.
adesso mi fermo perchè corro a fare la due castelli,ghibli attento che sono nella tua categoria su un balanzone
|
|
25-09-2011 15:20 |
|