26-09-2011, 18:40
Ieri sera stavo leggendo per l'ennesima volta il libro di Dedekam
[hide][Immagine: .][/hide]
e nuovi dubbi mi hanno assalito.
Tiger scrive
- con poco vento e andatura al lasco belin il barber al fine di ingrassare il gennaker e chiudere la balumina. Risultato: aumento la potenza della vela, la allontano dalla sventata della randa
- con vento sostenuto invece lasco l barber, la balumina si apre, il grasso si riduce. Risultato: riduco la potenza della vela e la possibilità di eventali straorze
Nel libro di Dedekam è citato quasi l'esatto contrario (ma in realtà parla di spinnaker e non di gennaker). Dove sta la verità? Le regole che ho appena citato sono giuste?
[hide][Immagine: .][/hide]
e nuovi dubbi mi hanno assalito.
Tiger scrive
Citazione:Il gennaker in generale va regolato come qualsiasi vela, in particolare la sua regolazione assomiglia a quella di un genoa. Per cui chiediti ad ogni situazione come reagiresti nella regolazione del tuo genoa e riportala al gennaker. In qanto al barber ti serve per regolare il punto di scotta come faresti sul genoa usando il carrello.quindi molto pragmaticamente vuol dire:
- con poco vento e andatura al lasco belin il barber al fine di ingrassare il gennaker e chiudere la balumina. Risultato: aumento la potenza della vela, la allontano dalla sventata della randa
- con vento sostenuto invece lasco l barber, la balumina si apre, il grasso si riduce. Risultato: riduco la potenza della vela e la possibilità di eventali straorze
Nel libro di Dedekam è citato quasi l'esatto contrario (ma in realtà parla di spinnaker e non di gennaker). Dove sta la verità? Le regole che ho appena citato sono giuste?