Luca Falegname
Amico del forum
Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010
|
Paglioli - Quale materiale?
Caro amico,
Le soluzioni per alleggerire i paioli dai tradizionali in multistrato marino nobilitato sono tante, ma devi considerare tutte più care del tradizionale compensato marino.
I prezzi variano secondo le essenze scelte e lo spessore. Parliamo sempre di sandwich in legno con altri materiali. per i materiali che derivano dal PVC vedi Divinycell, Aeroform etc. devi considerare anche la resistenza calcolata in Kg/C3.
Se sei realmente deciso ad intrapendere questa soluzione, mantenendo il legno, le alternative sono due:
Sandwich di legno e DivinYcell (o altro foam derivato dal PVC,
Sandwich di legno e Nomex (nido d'ape aramidico) usato per la costruzione di navicelle spaziali e barche con velleità e performances estreme.
Comunque in ordine di costi Sandwich di divinycell: circa il doppio del compensato se in Okoumè, almeno 4 volte circa se cerchi il Teak! (I costi variano dagli spessori)!
Per ilNomex invece, vai da 4 volte il prezzo del Compensato marino se vuoi su entrambe le facce Okoumè, a fino 7 volte il prezzo se invece vuoi avere del Teak.
I costi indicati sono del materiale grezzo, da tagliare, bordare e verniciare.
L'altra soluzione è quella che ti consiglia Blusail24, ovvero sandwich di carbonio.
Una soluzione che molti usano,ma non ti allegerisce il paiolato è quella di farne un gioco sacrificale in compensato marino di Okoumè che io consiglio sempre di verniciare con finitura antisdrucciolo!!
Ciao, Buon Vento!
|
|
26-09-2011 20:58 |
|