Citazione:Giada0959 ha scritto:
Secondo i tuoi criteri l' elettrico e' il migliore.
Io li renderei obbligatori, invece che quelli a scoppio, almeno per i tender.
Non capisco quelli come Yanny che evidentemente hanno dei preconcetti.
guarda, io *vivo* coi motori elettrici e le batterie.
ne uso di varie tipologie (o tecnologie se preferisci) e non ce n'e' nessuno che vorrei dover usare su un tender neanche se me lo ordinasse il dottore.
l'ambiente marino non e' fatto per motori elettrici: sono troppo delicati. punto. e anche uno potesse spendere una cifra inconsistente per avere dei motori fatti con criteri marini (cosa che ad oggi non ho ancora trovato) resterebbe il fatto che le batterie non sono fatte per stare in acqua.
le batterie disponibili oggi per il grande pubblico hanno densita' di carica inaccettabilmente bassa per alimentare motori elettrici su un tender. sono pesanti, ingombranti, si caricano lentamente, mal sopportano spunti molto alti (necessari perche' un motore elettrico abbia la coppia necessaria ad essere sicuri di andarsi a casa) e, cosa di cui nessun 'ecologista' si ricorda, sono da smaltire.
connessioni *stagne* ip67x su batterie ne ho viste poche e quelle poche non erano su batterie per il grande pubblico che potreste imbarcare su un tender (poi chi gliela mette una batteria da 15/20kg da una barca su un tender in acqua senza rischiare che gli caschi in acqua?).
e la prima volta che uno becca una secchiata d'acqua causa un'onda?
e la prima volta che uno si ribalta?
e la prima volta che ti cade il cavo coi connettori in acqua?
o la batteria a mollo?
nel 2011 non ci sono tecnologie mature a sufficienza per mettere un motore elettrico su un tender. 4 cavalli sono circa 3kw: vogliamo vedere l'autonomia con una batteria di tipo automobilistico (e metterne una su un tender e' follia allo stato puro, senza offesa) da 55ah ad alimentare un motore da 3kw a 12v?
poi se vuoi chiamarli preconcetti a me sta bene.
il problema e' che i miei preconcetti derivano da (tanta) esperienza pratica.