Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Ma se metti la scotta 4:1 come sul First 44.7, tutti i vantaggi vanno a farsi benedire ...
mi sa che è tardi per dirlo a Beneteau che è già passato al 45, ma tutti i 44.7 son così (quasi tutti, tranne quelli che hanno modificato a spese proprie aumentando la misura dei winch e mettendo una tedesca normale)
.....+ piccola è la taglia del winch, meno carico di lavoro ha il winch, tale e quale i bozzelli. Gli winch primari vengono scelti sia per carico di lavoro max. che per velocità di recupero che possono sviluppare nel tirar denro lo scottame. Oggi poi la questione è di rilevanza massima avendo gli asimmetrici che hanno una montagna di scotta da recuperare in frettissima! Ha assunto anche un'importanza incredibile, un pò per paranoia, la velocità di recupero degli winch delle drizze su barche enormi, ove si vuol dar lo spi i ntesta in meno di un minuto, nonostante che il medesimo pesi 110 kgf. e la stessa cosa pel code 0 ove si raggiunge la 1/2 tonnellata. da qui sorgono problemi enormi di impianto, di potenza, di affidabilità, e non in ultimo di sicurezza umana.