davnol
Senior utente
|
code zero
Caro Albert esauriente come al solito,
ora ti vorrei chiedere un consiglio su una barca che penso tu conosca,
MILLENNIUM 40.
Attualmente abbimo un code 0 (ORC) con midgirt al 57% e base che arriva poco dietro le sartie.
Tale vela da noi chiamata godzilla, e' un missile con le ariette e ti da 'impressione di poter essere utilizzata anche con angoli di bolina....
...un impressione appunto, il suo angolo e' quello tra i 75 e i 100 gradi di TWA, dipende dall'intensita' del vento
qeesta vela veniva anche usata come vela da lasco con vento forte quando l'a4 (non abbiamo un a3, solo un a5 non bellissimo, frazionato) non si riusciva piu' a portare, da quando abbiamo accorciato, l'albero (di 1 m) e appesantito la chiglia devo pero dire che il range ottimo si e' spostato verso l'alto di 4/5 nodi.
ora presa coscienza del fatto che di bolina si va con i fiocchi, mi piacerebbe fare un ibrido A0/A3 da poter utilzzare nelle condizioni sopradescritte,
inoltre vista la limitazione di vele di poppa in IRC, nelle lunge porterei
A1 Vmg]
A2 Runner
A0/A3
ho tutto, l'inverno per pensarci....ma il mio ragionamento fila o sto dicendo delle boiate pazzesche?
grazie per l'aiuto
Davide
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 21:47 da davnol.)
|
|
27-09-2011 21:43 |
|