Citazione:albert ha scritto:
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Scusate, provo a riassumere per i meno addetti ai lavori (cioe' io!): in IRC il Code 0 e' un suicidio del rating perche' viene considerato un genoa, mentre in Orc ha senso perche' viene assmilato ad un gennaker.
Ho detto una minkiata?
Buon vento!
Ehm....quasi ....
In orc gli spi con larghezza a meta' > del 75% della base sono in un calderone e si paga per la superficie del più grande. Dunque non e' vero che si può tirar su qualsiasi cosa' basta che sia più piccola del gennaker' come si sente dire in orc club: c'e' un limite anche al 'piccolo'.
I code zero con larghezza a meta' tra il 55 ed il 75% della base sono in un altro calderone (vedi apposita casella nel certificato), ed incidono relativamente poco nel GPH poiché si presume che vengano usati per una piccola frazione del tempo; nel caso invece venga adottato il 'percorso costruito' ed il software individui che il code può vantaggiosamente essere usato in uno o più lati (anche se in realtà non venisse issato), verra' applicato per quei lati il compenso (più sfavorevole) relativo a questa vela.
Più chiaro o più incasinato così?????
Ciao
Chiaro, direi. Non hai affrontato pero' la parte IRC del discorso. Casualmente sono stazzato IRC.
Grazie comunque del tuo prezioso aiuto.
Buon vento!