MOTORI F:B: ELETTRICI
Scusa Giada, ma a parte le considerazioni sulla fisica che permeano il thread che a me non tornano tanto, per caso li vendi, questi motori, per usare il tuo modo di porti? Perche' altrimenti non capisco.
Quanto al resto e omettendo per un momento le problematiche legate alla pericolosita' delle batterie: sta bene che il rendimento dei gambi dei piccoli fuoribordo sia cattivo. Sta bene altresi' che pure i motori dei piccoli fuoribordo facciano ridere, per carita'. Pero' se ho una batteria da 300Wh di targa e la uso per un' ora, avro' estratto meno di 300W. Alla potenza 'fixed tim' della quale parla TestaCuore, due ore effettive, 300Wh/2 = 150Wh Perfetto. Ora, 150W sono 0.2HP. Facciamo finta che siano davvero 0.2HP al mozzo elica. Facciamo ora finta di avere il fuoribordo piu incredibilmente schifoso della storia della nautica, con rendimento 0.85 per la trasmissione: Vorra' dire che una potenza equivalente sara' < 0.32HP all' asse motore, equivalenti a 236W. Un benzina due tempi particolarmente sfigato (seagull, candela originale del 1940, meta' benzina e meta' grappa) potra' consumare 350g/kW*h = 82.95 gr/h = 0.104 lt/hr. Tradotto, con il miniserbatoio da UN litro dei piccoli 2CV, si andrebbe avanti 10 ore. In realta' un 2CV 4 tempi moderno 350g non li consuma nemmeno al minimo con l'aria tirata, per cui di ore probabilmente ne faremo 12 o piu.
In tutti i modi: con un fuoribordino che da 2HP @ 5000RPM, 0.2HP l' elica li assorbira' a un regime abbastanza prossimo ai 1000 giri. Facciamo sicuramente inferiore ai 2000. Posso dire senza timore di essere smentito da ALCUNO che con un 2HP sotto i 2000 giri (quindi con il gas a 1/3 o forse meno) anche un tender da 180cm con una persona a bordo si muove a velocita' 'a nuoto faccio prima'. Un tender di dimensioni piu normali (240-280CM) sia pure a pagliolo pneumatico, con 3-4 persone a bordo sostanzialmente non si muove. In barca qualche anno fa c'era proprio un 280CM con un 6CV 2T, ho girato parecchio e con *sei* CV (non 0.2..) si faceva quel che si poteva, con 3-4 persone su. Piu recentemente, un tenderino da 210 (credo) male in arnese col suzuki da 2.5CV di una barca a noleggio andava a velocita' imbarazzanti e c'era da pregare, anche in due con mia morosa che ha una massa NEGATIVA (49kg), di non trovare un po di vento e ondina perche' non si andava avanti. Ho visto alcuni col motore elettrico e su acqua ad olio si muovevano a velocita' da gondoliere che ciacola (e quindi ha appoggiato il remo, come dicono a Venezia).
Di conseguenza, presi per buoni i dati batteria... vorrei capire. Mi spiegate?
EDIT: mi avvedo ora che la documentazione *del produttore* parla di efficienza massima 44%, per cui a 150W di assorbimento corrispondono *66W* all' elica (in realta' meno, perche' il 44% e' il massimo). Alla luce dei conti sopra e con quest' ulteriore dato, non credo che servano nemmeno piu le spiegazioni, salvo invitare ulteriormente a riflettere perche' l' efficienza complessiva (corrente introdotta per caricare la batteria / potenza espressa all' alberino elica) rischia di essere al 30%.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2011 21:42 da lfabio.)
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