29-09-2011, 01:04
Per la cronaca, sono un medico Cardiologo.
Mi occupo prevalentemente di pace-maker e defibrillatori. Hanno la pila anche loro, ma la mia competenza in materia (batterie da autotrazione) e' piuttosto scarsa.
Pero' ho un motore fuoribordo elettrico che ho comprato solo per vedere come funzionava ... e mi ha stupito.
Non sapevo della pericolosita' delle batterie e ora sto riconsiderando tutto, grazie all' insistenza dell' amico Yanny col quale mi scuso se gli ho detto che rompeva.
Il fatto e' che a fine estate sono arrivato un po' esaurito da queste discussioni:
ho passato tutta l' estate a discutere con gli altri velisti del pontile che sostenevano (anche a scapito delle evidenze) che comprare il motore elettrico per il tender era la cazzata piu' grossa che potevo fare ... (nella vita, addirittura).
Evidentemente ci sono dei preconcetti in giro.
Nella mia preferenza con l' elettrico forse solo solo stato infastidito dagli altri tender a motore che andavano a qualsiasi ora avanti e indietro in rada (Golfo Stella e Lacona all' Elba).
Forse mi ha convinto il mio motore elettrico che a bassa velocita' (e l' elica non e' a passo variabile per cui a basso numero di giri) col mio tender a pieno carico (4 adulti) ne trainava un altro con 4 bambini (di cui 2 piuttosto grossi) senza particolari problemi (la coppia del motore elettrico).
Non so se l' Honda 2,3 CV avrebbe fatto una migliore figura (i cavalli, quei pochi, li ha con un numero di giri maggiore ...)
Non ho mai pensato di paragonarlo a un 4 o 6 CV a benzina.
E ho speso una cazzata.
Saluti
Andrea
Mi occupo prevalentemente di pace-maker e defibrillatori. Hanno la pila anche loro, ma la mia competenza in materia (batterie da autotrazione) e' piuttosto scarsa.
Pero' ho un motore fuoribordo elettrico che ho comprato solo per vedere come funzionava ... e mi ha stupito.
Non sapevo della pericolosita' delle batterie e ora sto riconsiderando tutto, grazie all' insistenza dell' amico Yanny col quale mi scuso se gli ho detto che rompeva.
Il fatto e' che a fine estate sono arrivato un po' esaurito da queste discussioni:
ho passato tutta l' estate a discutere con gli altri velisti del pontile che sostenevano (anche a scapito delle evidenze) che comprare il motore elettrico per il tender era la cazzata piu' grossa che potevo fare ... (nella vita, addirittura).
Evidentemente ci sono dei preconcetti in giro.
Nella mia preferenza con l' elettrico forse solo solo stato infastidito dagli altri tender a motore che andavano a qualsiasi ora avanti e indietro in rada (Golfo Stella e Lacona all' Elba).
Forse mi ha convinto il mio motore elettrico che a bassa velocita' (e l' elica non e' a passo variabile per cui a basso numero di giri) col mio tender a pieno carico (4 adulti) ne trainava un altro con 4 bambini (di cui 2 piuttosto grossi) senza particolari problemi (la coppia del motore elettrico).
Non so se l' Honda 2,3 CV avrebbe fatto una migliore figura (i cavalli, quei pochi, li ha con un numero di giri maggiore ...)
Non ho mai pensato di paragonarlo a un 4 o 6 CV a benzina.
E ho speso una cazzata.
Saluti
Andrea
