29-09-2011, 22:27
Citazione:MaxT ha scritto:Guardate che il densimetro serve per verificare lo stato di carica delle batterie, non se sono ancora buone o andate!
Ok il densimetro, lo prenderò e lo proverò.
Ma il densimetro è affidabile come misura ? E' assolutamente empirica, quando dice rosso sono da buttare, quando dice verde sono da tenere ?
Si basa sul principio che la densità dell'elettrolita varia in funzione della quantità di ioni nella soluzione.
Lo stato delle batterie dipende da come stanno messe le piastre e quanta capacità di effettuare lo scambio elettrolitico hanno ancora.
Max io ho il tuo stesso banco batterie e lo stesso strumentino nel quadro Beneteau a cui ho aggiunto il Victron e le misure sono abbastanza allineate tra loro.
Se lo shunt del Victron lo hai collegato praticamente sul morsetto negativo del banco batterie, fidati di quello.
Fai però attenzione che per un corretto funzionamento, tutto (ma tutto) ciò che assorbe corrente dalle batterie deve essere collegato a valle dello shunt altrimenti avrai una misurazione falsata.
Perché non posti qualche foto del collegamento dello shunt e dei collegamenti tra le 4 batterie del banco?
Pacman