Citazione:lfabio ha scritto:
Adesso che siamo rientrati in carreggiata con le prestazioni (piu o meno, resta il discorso della coppia dell' elettrico che mi rendo conto di non aver spiegato sufficientemente bene) il discorso ha un senso, in senso qualitativo.
Dopo di che chiaramente dipende assolutamente da che uso vuoi fare del tender: se il massimo che puo capitare sono i 300 metri in rada con *certezza* di mare piatto e poco vento, tutto bene. Gia se c'e' la possibilita' che monti un po d' aria e ondina contro, io personalmente ritengo che una riserva di potenza sia un apporto fattivo alla sicurezza. Se poi ci si mette un uso del tender un po piu esteso, per me diventa irrinunciabile. E non e' questione, giada, di velisti o motoscafari, e' questione che se ti monta una bella borina contro e alla barca non riesci ad arrivarci passi un brutto quarto d'ora. E con un tender da 3 metri con 4 persone su e 1800x44% = non piu di 1kW all' elica basta molto poco. Ma io sono pavido, l' ho gia detto tante volte .
ma lo hai provato mai un motore elettrico? ti assicuro che spinge molto di più di quello a motore (parliamo di un equivalente, per peso, di max 2 cv).
Per fare un raffronto automobilistico, è come avere un fuoristrada: più lento, certo, ma quando la stradasi fa dura, il fuoristrada avanza inesorabile!
io con la mia bella chiglia pneumatica a V, vado che è una bellezza anche con tanto vento, mentre invece vedo tender (soprattutto con chiglia piatta) trascinati dal vento che non riescono a raggiungere più la barca o armatori che prima di salire sul tender si portano appresso 2 remi di riserva ed una bella ancora per paura di andarsene al largo