Citazione:IanSolo ha scritto:
Se non e' montata su di un cardanico la bussola di riferimento (fluxgate o altro) e' certamente soggetta al problema evidenziato in maniera piu' o meno sensibile ma e' mia opinione che questo non dia grossi problemi perche' credo nessuno si affidi, se non per mantenere la rotta, alle indicazioni della bussola dell'autopilota per fare della navigazione ma, piuttosto, corregga l'impostazione dell'autopilota per avere sulla bussola magnetica principale (o sul GPS) l'indicazione di rotta che interessa. Dalla mia personale esperienza ho comunque visto che la rotta viene mantenuta con molta rigorosita' e questo mi e' finora bastato.
Ti do perfettamente ragione quando dici che per l'utilizzo dell'autopilota non ci sono problemi. A bordo però gli strumenti visualizzano dati misurati dai sensori (velocità e direzione vento apparente, velocità sull'acqua, ecc.) e dati calcolati con appositi algoritmi (velocità e direzione vento reale, velocità e direzione corrente, ecc.). Se un dato misurato contiene errori, questo viene propagato a tutta la catena dei dati calcolati. I problemi quindi arrivano quando i dati della bussola fluxgate vengono utilizzati dall'elettronica di bordo per eseguire dei calcoli. Non ho la certezza che la rotta indicata dalla fluxgate venga utilizzata per eseguire dei calcoli, ma sarei disposto a scommetterci...
Buon vento!