Citazione:tiger86 ha scritto:
Penso anch'io che se scendiamo così nel tecnico sia bene sentire Albert, ad ogni modo un giro strallo negativo non è poi così strano, produce l'effetto contrario del giro positivo, come è logico pensare. La mura regolabile ti permette di esercitare tensione solo sull'inferitura a differenza della drizza che ti tende anche un po la balumina.
Detto questo ho anch'io cmq ho l'impressione che quel velaio tenda a complicare un po le cose.
Per quanto riguarda la scelta code0 volevo fare un pensierino... attenzione che non esiste solo il gennaker, esiste un ampio set di tagli e di forme che si prestano a svariate andature dal giardinetto fino alla bolina 'largotta'. Ne consegue che il code0 copre quel piccolo range che rimane scoperto, ma a condizione sia fatto con il materiale giusto e una ghinda bella rigida.
In sostanza a me di un code0 in naylon non saprei che farmene 
A prescinderne dall'utilità resta il fatto che è una vela affascinante.
Leandro scusami ma sul codezero cazzare la drizza ( che tra l'altro va cazzata pure a morte ) non mette tensione ne all' inferitura ne alla balumina ma solo ( e unicamente ) alla luff line.
La tensione all' inferitura ( per arrotondare o meno il bordo di attacco ) la si realizza , normalmente una volta per tutte, con la tensione esercitata dallo stroppo parancato sulla mura.
Forse hai fatto confusione con l' effetto causato dal mettere in tensione la drizza della randa che, quella si, agisce anche sulla balumina.