Citazione:zucco ha scritto:
grazie per le risposte.
Condivido perfettamente l'uso della frizione che mi permette di far scendere a tutta birra ancora e catena.
Il punto cruciale però è l'inizio e cioè:con 25 nodi di vento di prua è ilcaso di fermare la barca ( come da manuale) per INIZIARE A calare ancora e catena ( ma abbiamo il tempo di aspettare che questa tocchi un fondo magari di 7-9 mt prima che la prua abbatta facendoci perdere il controllo?)o è meglio calare ancora e catena QUANDO LA MANOVRA DI RETROMARCIA E' GIA'INIZIATA?
Mi scuso se non dovessi risultare chiaro
ciao
A mio parere, è preferibile filare (sempre a mano) quando si ha già un minimo di velocità; ma se devi raddrizzare una barca intraversata e riportare la prua al vento con 25 kts, la velocità necessaria per l'operazione rischia di essere davvero eccessiva per dare ancora.
Per partire dritto senza che la prua ti abbatta, prova a iniziare la manovra con la prua leggermente abbattuta dalla stessa parte dove l'effetto evolutivo tirerà la poppa.