Sorry è la mia prima (e probabilmente tale resterà) barca quindi non ho esperienze precedenti con cui confrontarmi. Tuttavia posso dire che questo principe dei plasticoni ha consentito ad un pivello alle prime armi come mè, senza alcuna precedente esperienza significativa a vela di godere da subito di un 'quasi' 42 piedi in perfetta sicurezza e tranquillità. Pochissimi problemi e quei pochi che ho avuto tutti dovuti a sciocchezze conseguenti la mia inesperienza.
Comodissima per le crociere (ne ho fatte due di oltre 600 miglia in Grecia in due anni e mezzo da armatore) soffre un pò di poppa e gran lasco. Dal traverso sino alla bolina larga dà il meglio di sè. Personalmente ne sono ultrarcisupersoddisfatto.
La mia è armata con un genoa al 140 (vero motore del 411) e randa steccata su carrelli (moooolto confortevoli per abbassare o ridurre quando si esce da soli). L'elica di prua non ce l'ho e ob torto collo ho imparato a manovrare facendone a meno. Mi piacerebbe col tempo mettere un secondo strallo a prua, sostituire le vele con qualcosa di più fresco e magari un winch elettrico. Magari quando passa la crisi..
Su questo forum credo che ci siano tre/quattro armatori di 411 ma il più quotato è ....in sonno!