Senza Parole
Senior utente
|
Oceanis 411
Ciao Sailor,
premetto che se vuoi vieni a Roma e te la faccio provare. La versione maggiorata si chiama credo Performance. Quella base e quella clipper non ho mai capito in cosa fossero diverse. La Celebration credo che fosse piu' una offerta di optional inclusi (ad es. scafo blu) che un diverso allestimento.
Io la trovo comoda e priva di cappelle macroscopiche. La cosa che soffro di piu' e' il rollio all'ancora, a volte in assenza di vento, basta poca onda per innescare un rollio esagerato. La mia opinone e' che derivi dal bulbo troppo poco profondo (1,70 cm) ma ho sentito anche idee diverse. In posti ben ridossati non se ne soffre, dalle mie parti invece basta avere un po' di traffico per patire parecchio. Io ho avuto grandi vantaggi da quando ho messo la jprop, vado piu' piano a motore, ma do vela molto piu' spesso. Motore: ho lo yanmar a linea d'asse da 56 cv, che e' molto di piu' di quello di cui ho bisogno, giacche' ogni anno che passa levo 100 giri alla velocita' di crociera, mica per niente, ma crescendo divento piu' saggio!
Per quanto riguarda i gavoni, non sono solo buoni, ma bensi' enormi. Nel gavone di poppa a sinistra potrebbe entrarci un uomo in piedi (non tanto alto, ma cicciotto, fatti conto un politico italiano attualmente un po' chiacchierato). Quelli sotto le panche sono sopra la media come volumi. Lo scotto e' che le cabine di poppa sono un po' piccine.
Il gennaker lo armo con un loop sulla bitta di poppa e un barber rinviato sulla bitta di mezza nave. E' una soluzione un po' provvisoria, ma che personalmente uso da un paio di anni con soddisfazione. A meno di regate, funziona
Se dovessi cambiare barca, la cosa che piu' mi mancherebbe e' la plancetta di poppa. Per togliere e mettere il FB, per pescare, per scaricare la spesa e' veramente comoda e ti permette di fare queste operazioni in sicurezza anche da solo.
Ora la pianto qui, altrimenti scriverei per ore.
BV
|
|
04-10-2011 21:56 |
|