Ho un 411 da 7 anni e posso dire che è una barca studiata per crociera e concepita seriamente. Penso che Finot si sia superato con questo progetto.
Per quanto riguarda l'armamento è super attrezzata e cioè 6 stralli (laterali) e 2 paterazzi (poppa).Un problema riscontrato è stato su gli arridatoi bloccati che vanno sostituiti.
Soffre con le arie leggere ma si può risolvere montando un gennaker, io l'ho fatto 2 anni fa con ottimi risultati. Il meglio di sè inizia a darlo oltre i 10 nodi di reale e da li in poi si fa sentire la carena potente. Gli interni sono molto curati e abbondano di legni. Le autonomie sono impressionanti (serbatoi acqua circa 600 litri!).
La differenza tra Clipper e Celebration è unicamente per albero e bulbo maggiorato nella versione Celebration. Io ho volutamente la versione Clipper con pescaggio 1,70 mt con siluro che mi consente di entrare in moltissime rade della Grecia senza problemi e per me è un plus. Per il rollio all'ancora l'ho confrontata con altre barche vicine alla mia e francamente non ho notato differenze. Ho uno Yanmar 56 hp con tripala fissa che consuma veramente poco,meno di 3 litri ora,a 2500 giri e mi è stato riferito per bontà delle linee di carena (Santo Finot!).
Acquisto approvato Sailor
!