Citazione:pippuzzo ha scritto:
Citazione:Cosmo ha scritto:
Ma perchè sempre questi plasticoni francesi (o anche quelli tedeschi...)? spendendo la metà si possono trovare splendide barche degli anni '80, magari in alluminio, le rimetti a posto e ancora avrai risparmiato. E, non ultimo, starai al timone di una vera barca, non una roulotte a vela!
mamma mia che ste risposte, perchè oggi guido una maserati quattroporte e non la jaguar mkII di mio nonno? oltre ad avere un'auto guiderei un pezzo di storia della locomozione, forse in 40 anni qualcosina avanti è andato....o no?
Sicuramente la tecnologia ha fatto grandi progressi e si sono scoperte cose nuove, peccato che su un oceanis proprio non le veda... a meno che tu non stia parlando di motori più silenziosi, più potenti, frigo più grandi, un bagno per cabina, boiler e chi più ne ha più ne metta. ma mi sembra che tutta sta roba non dia dei grossi miglioramenti a vela... o no?
Siamo seri, quali miglioramenti dal punto di vista velico sono stati introdotti negli ultimi quarant'anni nelle barche 'commerciali' tipo jeanneau, beneteau, bavaria etc.? al contrario ho visto sparire molte cose: il paterazzo regolabile è diventato una rarità (e quando c'è, è quasi inutile), il trasto si è ridotto a un modellino in miniatura, il cunningham è una specie in via di estinzione... per non parlare di rande avvolgibili. Le linee d'acqua vanno bene alle portanti e a motore, ma se si tratta di stringere il vento (magari con qualche ondina) sono a dire poco frustranti.
Da anni giro nell'arcipelago della maddalena e bocche di bonifacio con uno scafo RORC da 31', e regolarmente sulle boline svernicio plasticoni anche da 50'.
A me non sembra si sia andati poi molto avanti!
P.S. il RORC di cui parlo è un progetto del '54, nato dalla matita di un certo Olin Stephens... Dopo oltre sessant'anni ancora si apprezzano e si rimpiangono le sue barche.